In questo episodio suggeriamo alcune risorse online per trovare immagini gratuite o a poco prezzo di alta qualità da usare per i propri siti.

Siti per scaricare immagini gratuite

  • PixaBay è un sito dove le immagini sono completamente gratuite e libere da Copyright e basta una semplice registrazione per scaricarle alla massima qualità.
  • Librestock.com è un metamotore di ricerca che va a cercare immagini gratuite in più di 40 portali di immagini.
  • Wikipedia con la sua sezione Wikicommons permette di trovare immagini rilasciate nel pubblico dominio o con licenza Creative Commons.
  • Flickr è un servizio dove gli utenti possono caricare ed organizzare le proprie foto. Molti autori rilasciano i propri scatti con licenza Creative Commons.

Dove cercare immagini gratuite ad alta risoluzione

Pixabay

Fig. 1 – Su Pixabay cercando con parole chiave in italiano puoi trovare tantissime immagini rilasciate nel pubblico dominio. Puoi scaricarle gratuitamente e senza registrarti. Per scaricare le immagini con dimensioni grandi occorre una registrazione gratuita. Non sei obbligato a dare un link all’autore

Pixabay

Fig. 2 – Su Librestock cercando con parole chiave in inglese o spagnolo puoi trovare tantissime immagini rilasciate nel pubblico dominio. Puoi scaricarle gratuitamente e senza registrarti.

Pixabay

Fig. 3 – Controlla sempre la licenza prima di usare le immagini.

Link e risorse utili