In questo episodio spieghiamo come fare per velocizzare la pubblicazione di nuovi articoli in WordPress
Per fare questo consigliamo l’utilizzo del plugin gratuito Duplicate Post.
Questo plugin è gratuito e si può scaricare dalla directory ufficiale di WordPress. E’ molto semplice da configurare e permette di clonare un articolo per crearne uno nuovo simile.
Il plugin aggiungerà la funzione clona sia negli elenchi delle pagine sia in quelli degli articoli, e attraverso il link “Clona” si potrà creare una copia esatta di un articolo già pubblicato, dove si potranno poi sostituire il titolo, il riassunto, i testi all’interno e le immagini. Tutte le formattazioni particolari di quell’articolo verranno conservate permettendoci di risparmiare molto tempo.

 

Come usare il plugin Duplicate Post

plugin-duplicate-post

Fig. 1 – Scaricare il plugin

duplicate-post-settare-impostazioni-generali

Fig. 2 – Per prima cosa andiamo a settare le impostazioni generali.

002duplicate-post-settare-impostazioni-generali

Fig. 3 – Settiamo le impostazioni generali nel modo più utile per le nostre future pubblicazioni. Per esempio chiediamo a Duplicate post di copiare il riassunto dell’articolo, di ricordarsi della categoria, di non copiare la data, ecc

001-clona-articolo-wordpress-nuova-bozza

Fig. 4 – A questo punto possiamo andare su “Tutti gli articoli” e vedremo che vicino ad ognuno di essi è apparso un link clona. Cliccandolo creiamo un’esatta copia che viene etichettata come bozza. Quello che dobbiamo fare è entrare nella bozza, modificarla a nostro piacimento cambiando testi e immagini e salvarla.

metodo-alternativo-duplicate-post

Fig. 5 – In alternativa possiamo clonare un articolo / pagina direttamente usando il bottone “Copia in una nuova bozza” che appare sulla barra in alto di WordPress. In questo caso, all’atto del clic si viene catapultati direttamente nell’editor di articolo / pagina della bozza.

Spero che tu abbia trovato questo articolo utile, ci vediamo alla prossima puntata!

Link e risorse utili